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Web Marketing

Il web marketing è un insieme di strumenti digitali applicati ad una strategia condivisa per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Affiancare azioni di web marketing alle attività di vendita tradizionali (offline) significa aumentare la visibilità, la presenza sul territorio aumentando il vantaggio competitivo dell’azienda rispetto alla concorrenza.
E’ fondamentale disporre di un sito web per attivare delle campagne di web marketing proficue in termini di risultati e raggiungimento di obiettivi.

Chi non comunica, non esiste.
In un momento così particolare dove la fretta e il tempo diminuisce sempre di più, l’unica cosa che può fare la differenza sulla longevità di un’azienda è la presenza nel web, intesa come interazione con i clienti, supporto alla clientela ed informazione. Vince chi crea una relazione (virtuale) con i propri clienti, ottenendo la fidelizzazione e la continuità del Business.

Gli strumenti del web marketing sono molteplici: la creazione di una community (facebook, instagram, linkedin), blog, le campagne su Google Adwords, video, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca unite da un unico obiettivo: raggiungere il proprio pubblico implementando il fatturato aumentando contemporaneamente brand awareness e web reputation.

Tutti questi strumenti offrono la misurabilità dei dati, ovvero permettono di monitorare i risultati rispetto alla strategia condivisa per massimizzare i profitti.

La tecnica alla base del web marketing è basata sulla logica PULL, ovvero è il cliente che cerca l’azienda nel momento in cui sente il bisogno di un dato prodotto/servizio. Di qui l’importanza di creare un funnel di conversione che segua 3 step:
1. Consapevolezza
2. Valutazione
3. Decisione

Nella prima Fase il cliente si rende conto di avere un problema da affrontare o un’opportunità da cogliere.
Segue poi la valutazione di tutte le possibili opzioni ed alla fine la decisione d’acquisto.

Il processo di acquisto suddiviso in così tante fasi, infatti, viene rappresentato da un imbuto (meglio conosciuto come funnel di vendita), dove l’azienda offre dei contenuti agli utenti per coivolgerli, intrattenerli e trasformarli in clienti, continuando a offrire loro il valore di cui sono alla ricerca.

 

Il Web Marketing offre molteplici vantaggi:

Costi più bassi: il web offre canali di promozione a un costo inferiore rispetto ai media tradizionali quali tv, radio e carta stampata.

Targetizzazione precisa: attraverso il web marketing indirizziamo la nostra comunicazione al nostro target ideale (ma anche ai nostri clienti) in base a caratteristiche demografiche, professione e interessi personali.

Analytics: il web marketing facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra.

Diversificazione dei canali: gli strumenti di web marketing offrono tante possibilità per comunicare come l’email marketing, l’integrazione di ricerche locali, il pay-per-click

Misurazione del ROI (Return on Investments, ritorno sugli investimenti.): Il ROI è il rapporto tra il reddito di un progetto e il capitale impiegato.
In sostanza, esprime con una percentuale quanto una determinata operazione ha fatto guadagnare. E’ possibile, quindi, conoscere il numero di clicl su un banner, sapere quali pagine del sito web sono state visitate e per quanto tempo e molto altro. La misurabilità permette di potenziare ciò che funziona e migliorare ciò che non da i risultati desiderati.

Interazione h24: attraverso le mobile app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messanger possiamo offrire supporto e assistenza ai nostri clienti in ogni momento della giornata, in modo diretto e veloce con pochi semplici click.

Per studiare la strategia di web marketing più efficace è necessario comprendere le azioni necessarie per guidare il nostro utente lungo tutto il suo processo d’acquisto. È necessario dunque partire dallo studio di tutti i touchpoint digitali (e non) e definire un customer journey specifico per ogni tipologia di cliente.

In un contesto così complesso e multiforme, l’identificazione degli obiettivi, l’analisi del target di riferimento e l’individuazione degli strumenti giusti sono tra i passi più importanti per poter pianificare una corretta strategia di web marketing.

 

Se hai bisogno di supporto per definire i tuoi obiettivi, sulla base del tuo target possiamo fare un’intervista che ti aiuterà a identificare le azioni intraprese fino ad oggi. Così da comprendere cosa mantenere e cosa, invece, modificare.

Ricorda, se l’uovo viene rotto da una forza interna una vita inizia.