LOADING

eCommerce

L’eCommerce è un’estensione del tuo negozio fisico, della tua azienda locale. Un’opportunità per aumentare i tuoi clienti e il tuo fatturato, offrendo i tuoi prodotti e/o servizi a persone lontane da te.

Gli online shop sono parte integrante dell’economia odierna, nonché parte delle abitudini di acquisto dei consumatori. La comodità di acquisto con la consegna a domicilio, l’aumento della sicurezza dei sistemi di pagamento, l’infinita varietà di articoli, hanno fatto dell’e-commerce uno dei settori più redditizi e sicuri in cui investire, nonché in costante espansione.

Per realizzare un eCommerce è fondamentale avere le idee chiare:

  • quale prodotto vendere
  • magazzino si o no?
  • nicchia di mercato da andare a soddisfare

Non puoi pensare di vendere prodotti senza trovare il tuo settore di appartenenza e soprattutto senza una logica sistematica. Perché non potrai mai pensare di competere con i colossi del settore.

La tua nicchia dovrà raccontare al mondo la tua personalità. Dovrai dare la percezione di essere il più grande esperto al mondo del tuo settore.

Da qualche anno si è sviluppata una nuova tipologia di vendita, il Dropshipping.

Con questa modalità di Business, l’imprenditore non dovrà avere un proprio magazzino, bensì invierà direttamente l’ordine al produttore/grossista, il quale provvederà a spedire la merce al cliente a proprio nome.

Questa modalità permette di non avere costi di gestione di magazzino ne minimi di acquisto.

L’unica necessità è trovare i clienti disposti ad acquistare.

Definiti questi primi elementi, prima di realizzare un eCommerce, bisogna entrare nel vivo di un’analisi più approfondita, basato sullo studio del mercato di riferimento al fine di realizzare un progetto di business di successo.

Studiare il mercato e la concorrenza (nello specifico) significa individuare il proprio target di riferimento e, possibilmente, trovare una nicchia dentro la quale posizionarsi per differenziarsi e distinguersi.

Un consiglio sempre valido, per tutti i settori, è quello di scegliere come oggetto del proprio e-commerce qualcosa che intercetti le reali passioni, conoscenze e pregresse esperienze lavorative o formative dell’imprenditore, in modo da offrire un servizio professionale e competente ed intercettare al meglio i gusti e le tendenze di mercato.

Dopo la redazione del progetto compreso di Business Plan, analisi dei costi, previsione dei ricavi, previsione dei tempi di rientro dell’investimento, determinazione delle strategie di promozione e prezzo si potranno scegliere i fornitori per realizzare questa nuova attività imprenditoriale.

A questo punto possiamo sederci vicino e, sulla base del progetto, realizzare il sito eCommerce a te necessario per intraprendere il tuo business.

Gli elementi da definire insieme sono legati a quegli aspetti che definiranno l’immagine del tuo brand e del tuo business.

Fondamentale sarà allinearsi all’immagine del tuo brand pre-esistente piuttosto che crearne una ex novo e creare un’immagine coordinata per tutto il business.

A seguire si sceglieranno i percorsi da far intraprendere all’utente cybernauta per portarlo nella direzione definita dalla strategia comunicativa e di redditività concordata.

Vantaggi dell’eCommerce

Completa autonomia: vendi al prezzo che desideri e in base al benchmarking con il tuo settore di appartenenza.

Non ci sono competitor: sul tuo eCommerce ci sei solo tu, con i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Se studiamo insieme una strategia per tenere l’utente incollato allo schermo del tuo negozio, abbiamo un cliente certo.

Ottimizzazione SEO potenziata: possiamo posizionare il tuo eCommerce secondo le parole chiave, le keywords, che abbiamo definito insieme analizzando il posizionamento dei tuoi competitor.

Visibilità come una grande azienda: la potenza del tuo eCommerce dipende da quanto desideri investire. Attraverso i social media, l’email marketing (DEM) e le campagne Google puoi ottenere un posizionamento nella mente del tuo target come e più di una grande azienda. Tutto sta nel definire con grande cura il tuo cliente ideale.

Puoi vendere 24su24h: la tua vetrina locale a una certa ora chiude, il tuo eCommerce no è sempre attivo. Questo permette a tutti quegli utenti cybernauti (e insonni) di navigare nel tuo negozio e fare acquisti in tutta tranquillità, lontano da preoccupazioni o pensieri.

Il commercio elettronico è in crescita (anche in Italia), anzi, secondo gli esperti nei prossimi anni assisteremo a una maggior penetrazione di questa modalità di acquisto nella vita dei consumatori.

In ultimo, ma non meno importante, possiamo realizzare il tuo eCommerce secondo le linee guida del W3C, offrendo accessibilità da parte di tutti gli utenti, anche di coloro che soffrono di handicap.

A seconda della complessità dell’eCommerce utilizziamo diverse piattaforme:

  • WooCommerce
  • Shopify

Un eCommerce è un investimento che, potenzialmente, potrebbe ridefinire completamente il tuo business arrivando persino ad avere solo più un magazzino anziché un negozio vetrina su strada.

La scelta è tua.

Parliamone davanti a un buon caffè!