Web Marketing per il Black Friday

Fra un mese esatto sarà Black Friday!
Il prossimo 23 novembre si svolgerà la più grande occasione di vendita per tutti i negozi che sceglieranno di aderire a questa iniziativa di origine americana.

“E’ meglio dei saldi in gennaio”, dice Codacons.

Qualche numero?
Nel 2017 in Italia il Black Friday ha fatto registrare:
+38% di aumento sulla spesa media per acquisto rispetto all’anno precedente;
101€ di spesa media per ciascun consumatore;

Le categorie più gettonate:
Prodotti per il tempo libero come libri, musica e giochi.
Prodotti per la bellezza e la salute;
Elettronica e smartphone;
Moda

È una grande opportunità di vendita per tutti, anche per le attività locali e le piccole imprese.

La chiave per sfruttare al massimo il Black Friday è prepararsi per tempo, creando attesa e guidando i destinatari verso il giorno X.

Da considerare con sempre maggiore attenzione è l’utilizzo dello Smartphone per effettuare gli acquisti da parte dei consumatori (55%) con una percentuale in crescita rispetto al pc (38%). Il tablet ha una percentuale ancora minima (7%).

Il consumatore medio si informa online ma poi acquista nei negozi.

17% – PIANIFICANO – gli acquisti prima di settembre
33% – CERCANO – gli acquisti di Natale a novembre
36% – COMPRANO – gli acquisti natalizi a novembre

Il Black Friday è un’occasione che quest’anno non puoi farti sfuggire!

Ecco i nostri consigli di web marketing per sfruttare al massimo il Black Friday per te:

  • crea una grafica dedicata ed accattivante da utilizzare su tutti i mezzi a tua disposizione (sito, facebook, locandine in negozio, volantini)
  • crea un evento sulla tua pagina facebook aziendale
  • realizza un banner da inserire sul sito
  • realizza un messaggio da inviare via mail a tutti i tuoi clienti
  • sfrutta i pacchetti per vendere di più (crea combinazioni di 3-4 prodotti correlati e offri il pacchetto con uno sconto speciale sul totale)
  • sfrutta le offerte lampo (per avere sempre gente in negozio organizza delle offerte in momenti diversi della giornata. Da predisporre e promuovere prima dell’evento)

Sfrutta l’urgenza: il Black Friday è un’occasione unica. Attira i click dei tuoi clienti sui tuoi sconti… Prima che sia troppo tardi 😉

Se hai un sito eCommerce potenzia al massimo tutti i vantaggi che il Black Friday ti può dare: attraverso una campagna di comunicazione online su Facebook e Instagram puoi condurre i tuoi clienti nel tuo negozio online, sfruttando l’occasione per farti conoscere da nuovi, futuri, clienti.

Azioni che puoi mettere in atto?

  • promozioni “aggressive” con sconti dal 50 al 70% su una gamma di prodotti determinata
  • promozioni legate all’ammontare degli acquisti (se spendi 100€ ti offro uno sconto del …%)
  • sconti del 20% su un’intera gamma
  • super sconto legato a un quantitativo limitato di prodotto
  • spedizioni gratuite per tutta la giornata del Black Friday.

Il Black Friday è l’inizio di un weekend di sconti e di iniziative che puoi sfruttare per aumentare il tuo fatturato sino a al Cyber Monday (26 novembre). Non c’è un attimo da perdere!

Vuoi aumentare il tuo fatturato sfruttando il Black Friday 2018? Sei alla ricerca di una strategia di marketing su misura per i tuoi prodotti? Compila il form e ti contatteremo entro 24 ore per una consulenza gratuita.